La Ciclovia del Sole attraversa tutta la penisola per 1.970 km di cui una ventina al Trasimeno che consentono di praticare lo sport preferito e di visitare i dintorni!
La Ciclovia o ciclopista del Sole è parte di Eurovelo 7. Eurovelo è la rete di itinerari europei per biciclette co-finanziato dall’Unione Europea e sviluppato dall’ECF (European Cyclists’ Federation). Eurovelo 7 è uno dei percorsi più lunghi di questa rete e tra i più belli dal punto di vista naturalistico. In Italia entra in Val Pusteria (Trentino Alto-Adige) attraversando la penisola per 1.970 km fino a Pozzallo in Sicilia per proseguire per Malta.
Il tratto in Umbria è breve – poco più di 40 km – e poco impegnativo ma ottimo per mettersi alla prova su itinerari non del tutto pianeggianti. Il tratto che interessa il territorio del Trasimeno si snoda su una viabilità esistente a bassa intensità di traffico nelle verdi campagne tra Chiusi Scalo a Fabro Scalo, su strade di terra inghiaiata tra campi coltivati e boschi collinari (30% asfalto 6,2 km; 70% sterrato 14 km), attraversando il Comune di Città della Pieve dove suggeriamo di soggiornare e che val bene una visita. Nei dintorni, consigliamo anche un salto al borgo di Salci. E per scoprire le tante esperienze che offre questa parte dell’Umbria, divertiti a cliccare le icone sulla mappa!
Il tratto è consigliabile soprattutto ad ibride e mountain bike.
Altre fonti: https://www.bikeitalia.it/ciclopista-del-sole/ – https://cicloviadelsole.it/home/ciclovia-del-sole/
Dislivello+100MT - 100MT
Lunghezza20,2 KM
DifficoltàFACILE
Tempo di percorrenza