I sentieri del Perugino nelle terre del Marchese sono una rete di percorsi di strade secondarie a basso impatto ambientale comuni al Divin Pittore e al Marchese della Corgna, sviluppata e promossa da Anci Umbria, in collaborazione con i comuni di Panicale, Paciano, Piegaro, Città della Pieve e finanziata dalla Regione Umbria.
Sulle orme del Divin Pittore Pietro Vannucci detto il Perugino, l’itinerario permette di apprezzare al giusto ritmo la bellezza di paesaggi, arte e storia che si incontrano sul cammino e assaporarne la vita e le tradizioni locali fra coltivazioni, oliveti, vigneti, boschi e pascoli.
Si snoda lungo circa 100 km complessivi su strade sterrate e su sentieri ben segnalati al piano di calpestio e in minima parte su tratti asfaltati. Il cammino può essere percorso in tutti i mesi dell’anno. Il viaggio dura circa 5 giorni e si suddivide in 5 tappe di circa 20 Km ciascuna di difficoltà medio-bassa con dislivelli moderati, lungo le quali l’escursionista trova accoglienza e ospitalità per la notte e esperienze da vivere di vario tipo.
AVVISO IMPORTANTE : Per rimanere in sicurezza e non perdersi è fortemente consigliato utilizzare il GPS e le tracce scaricabili dal sito i sentieri del Perugino