Scopri / visita naturalistica

Tra storia, natura e cultura sull’Isola Polvese

Visita guidata alla scoperta del territorio di Isola Polvese
tra storia, natura e cultura rivolta a visitatori, famiglie e gruppi.

Un itinerario per apprezzare storia e natura dell’Isola visitando il Castello Medievale, costruito a difesa dell’antico borgo, la piccola Chiesa di San Giuliano con gli affreschi di scuola umbra del ‘400, la Lecceta di San Leonardo con i suoi imponenti alberi.
Visitando l’Isola in diversi periodi dell’anno sarà possibile vivere il territorio quando ai mutamenti stagionali si accompagnano ritmi, colori, echi e risonanze di acqua, terra, aria e fuoco.

Itinerario:
Castello, Chiesa di San Giuliano, Lecceta di San Leonardo, resti della Chiesa di Santa Maria della Cerqua.
Partenza dal Centro Visite di Isola Polvese.

Durata: 1 h

Costi:
Intero: € 5
Ridotto (6-14 anni e portatori di handicap) € 3
Gratuito per bambini fino a 6 anni

Prenotazione obbligatoria:
email info@plestina.it
Messaggio whatsapp al 3478489578

Alla scoperta della cosmesi naturale 100% made in Umbria

Sull’Isola Maggiore, gli ulivi crescono in un lembo di terra incontaminata di appena 28 ettari. Proprio qui, da questi ulivi secolari piantati dai frati francescani prima e dai Marchesi Guglielmi poi, si estrae un olio puro, un oro verde da cui nascono i prodotti a marchio “Isola Pura”.

L’olio extravergine di oliva è sinonimo di salute e benessere in tutto il mondo. Le sue proprietà cosmetiche sono ben note già dai popoli antichi: gli egizi lo usavano per ammorbidire la pelle e lucidare i capelli, i greci per massaggi, frizioni e scaldare i muscoli, gli etruschi lo adoperavano soprattutto come medicamento. Fin dall’antichità, dunque, l’olio extravergine d’oliva non solo ci fa star bene, ma ci rende anche più belli.

L’esperienza comprende:

  • Passeggiata tra gli ulivi ad Isola Maggiore, alla scoperta della cosmesi naturale che ha come ingredienti principali l’olio, le foglie degli ulivi ed alcune piante di questo parco naturale.
  • Visita al punto vendita “Isola Pura”, dove trovare prodotti di altissima qualità, come olii essenziali, burri vegetali, oli vegetali, senza aggiunta di siliconi, sles, parabeni e petrolati. Tutto 100% made in Umbria!

PescaTurismo… Pescatori per un giorno!

Vieni a vivere una fantastica esperienza a contatto con la natura a bordo delle tipiche imbarcazioni da pesca, accompagnato da pescatori professionisti! Parteciperai all’individuazione del posto per il posizionamento delle reti e alla raccolta del pesce nel magnifico scenario naturalistico del parco del Lago Trasimeno, godendoti il panorama da un punto di vista privilegiato. Potrai raggiungere e circumnavigare le bellissime isole del lago e degustare direttamente il pesce appena catturato, una volta rientrati a terra.

Le escursioni avranno la durata di 3/4 ore circa con partenza dal porto della Cooperativa a San Feliciano (via Alicata) e dal porto del Circolo Velico di Castiglione del Lago.
Partenza alle prime ore del giorno con condizioni meteo favorevoli, calando e tirando su le reti all’alba.

 

La Lumaca Zibellina: visita all’allevamento

Laboratori con e sulle lumache, corsi, serate a tema, degustazioni e altro, all’aperto e per tutte le età.

Il tema conduttore è la natura in senso lato e le lumache nello specifico. Si parte da una visita ai recinti con spiegazione di quanto viene svolto in azienda, per poi proseguire con l’evento previsto o, nel caso di gruppi di bambini, con i laboratori previsti dall’organizzazione o scelti dagli ospiti in base ad un elenco messo a disposizione.

Trasimeno Slow Experience: esperienze naturali

Conoscere l’anima di un territorio, camminare lentamente sui sentieri che attraversano le colline, solcare le acque del lago per conoscere da vicino i suoi segreti: vieni a vivere con noi un’esperienza al Lago Trasimeno!

Con il progetto Trasimeno Slow Experience vogliamo accompagnarti in visita al Lago Trasimeno a conoscere gli aspetti più intimi di questo territorio, al di fuori delle mete turistiche più affollate, accompagnati da chi vive il lago tutto l’anno e conosce le mille sfaccettature che lo caratterizzano.

Le attività sono rivolte anche a chi già conosce e frequenta il Trasimeno, ma vuole trascorrere una giornata o qualche ora in barca riscoprendo il fascino del lago e delle sue isole, in carrozza percorrendo strade secondarie e raggiungendo piccoli borghi, camminando lentamente accompagnati da fedeli asini o semplicemente percorrendo a piedi i sentieri che attraversano i boschi delle colline che circondano il lago.

Un’esperienza quindi per vivere il Lago Trasimeno in maniera slow!

Grani antichi, erbe spontanee e zafferano

Visita guidata alla scoperta delle erbe spontanee commestibili, dei grani antichi e dello zafferano.

L’esperienza comprende:

  • Passeggiata nel prato commestibile che contorna i Grani Antichi, lo Zafferaneto e l’Oliveto scoprendo nomi, profumi, sapori, proprietà benefiche delle erbe spontanee e il loro impiego in cucina.
  • Realizzazione di un erbario da riportare a casa.
  • Tappa allo Zafferaneto nel magico mondo dell’oro rosso.
  • Degustazione di Zafferano, Grani antichi, Peperoncini piccanti, Erbe aromatiche e Fiori edibili.

 

L’attività ha varie durate a scelta: 2 ore, ½ giornata, ½ giornata con pranzo.

Escursioni in E-Bike: un’esperienza alla portata di tutti!

Se sei un appassionato di bicicletta, Panelios ha preparato per te una serie di itinerari che ti permetteranno di pedalare immerso tra i nostri boschi e le nostre colline, in modo da ammirare dall’alto i magnifici paesaggi sulle rive del Lago Trasimeno.
Per un’entusiasmante gita in e-bike, non occorre essere necessariamente ben allenati: grazie all’aiuto del motore elettrico, l’esperienza è davvero alla portata di tutti!

Sali in sella alla tua e-Bike e pedala verso un’avventura 100% dolce e sostenibile!

I fossili, la miniera e i suoi tesori

Tutto cominciò…
con il ritrovamento di alcuni fossili da parte di Luigi Boldrini, detto Gigino, minatore nella cava di lignite della centrale Enel di Pietrafitta.
Siamo alla metà degli anni Sessanta. Da allora, per oltre trent’anni, non ci fu giorno nella vita di Gigino che non fosse dedicato alla ricerca di nuovi reperti: piccoli frammenti e sensazionali scoperte, per dar vita ad una poderosa collezione.

Il Museo Paleontologico Boldrini ospita oggi una delle collezioni di vertebrati fossili, risalenti al Pleistocene, tra le più ricche d’Italia e d’Europa.
Punta di diamante della collezione sono gli 8 scheletri di Mammuthus Meridionalis, le cui ossa sono state lasciate nella posizione che avevano al momento del ritrovamento.

Un tuffo nella natura all’Oasi La Valle

Vieni a visitare l’Oasi la Valle, tappa di sosta e di nidificazione di migliaia di uccelli lungo le principali rotte migratorie! Nei suoi mille ettari di superficie, grazie alle sue acque basse e agli estesi canneti, l’Oasi ospita nell’arco dell’anno oltre 200 specie di uccelli. Molti si fermano a nidificare, altri a svernare, altri ancora solo a rifornirsi di cibo durante il viaggio, così che ogni stagione dell’anno permette osservazioni diverse ed interessanti.

L’Oasi è oggi un punto di riferimento per tutto il territorio del Trasimeno, offrendosi ai visitatori come la porta di accesso all’ecosistema, alla natura, al paesaggio del lago, per vivere gli ambienti naturali come luoghi di esperienze concrete.

L’Oasi è dotata di due sentieri natura con 4 osservatori che si inoltrano nel canneto, di una mostra sugli aspetti storico-naturalistici della Valle, di un antico emissario in parte percorribile, di 30 binocoli a disposizione dei visitatori per il birdwatching e di una stazione per l’inanellamento degli uccelli.

Passeggiate naturalistiche guidate all’Oasi La Valle “Alla scoperta del più antico lago d’Italia”, tutti i martedì mattina dalle 10.30 alle 12.00, da Giugno a Settembre.

L’esperienza comprende:

  • introduzione all’ambiente del Lago Trasimeno
  • bird-watching
  • Inanellamento scientifico degli uccelli
  • Giardino delle Ninfee

NB: Dato il numero minimo 2 e massimo 20 di persone che è possibile accogliere, in fase di prenotazione è necessario indicare anche il numero di bambini da 0 a 6 anni per evitare problemi di assembramento.