Scopri / visita guidata museale

La Cerreta: degustazioni, visite guidate, arte…

L’azienda offre molteplici servizi a tutti i suoi ospiti, grandi e piccini. Sarà possibile scoprire la bellezza della campagna con la visita alla stalla con le sue oltre 340 mucche, la spiegazione della cura dei campi e la visita al parco d’arte contemporanea.

Per chi è interessato al turismo enogastronomico, l’azienda propone una degustazione di prodotti tipici locali tra cui il proprio olio evo da oltre 4.000 piante.

La fattoria didattica permette di vivere un’esperienza unica da protagonisti.

I fossili, la miniera e i suoi tesori

Tutto cominciò…
con il ritrovamento di alcuni fossili da parte di Luigi Boldrini, detto Gigino, minatore nella cava di lignite della centrale Enel di Pietrafitta.
Siamo alla metà degli anni Sessanta. Da allora, per oltre trent’anni, non ci fu giorno nella vita di Gigino che non fosse dedicato alla ricerca di nuovi reperti: piccoli frammenti e sensazionali scoperte, per dar vita ad una poderosa collezione.

Il Museo Paleontologico Boldrini ospita oggi una delle collezioni di vertebrati fossili, risalenti al Pleistocene, tra le più ricche d’Italia e d’Europa.
Punta di diamante della collezione sono gli 8 scheletri di Mammuthus Meridionalis, le cui ossa sono state lasciate nella posizione che avevano al momento del ritrovamento.

Trekking urbano a Panicale

Definita come la più bella terrazza naturale sul Lago Trasimeno, Panicale offre numerose bellezze naturalistiche e testimonianze storico-monumentali. Conserva ancora la struttura tipica di castello medioevale, con le sue tre piazze inglobate in un giro di ellissi concentriche.

Con il trekking urbano guidato, puoi visitare i principali monumenti di Panicale!

La visita comprende:

  • l’Oratorio di San Sebastiano con il celebre dipinto del Perugino “Il martirio di San Sebastiano” e l’affresco attribuito a Raffaello “La Madonna con Angeli musicanti”;
  • il Teatro Caporali, uno dei più piccoli d’Italia, con i suoi con 154 posti e interamente realizzato in legno decorato con stucchi dorati e festoni;
  • il Museo del Ricamo su tulle, con numerosi manufatti ricamati, tipici esempi di “Ars panicalensis“;
  • la chiesa e museo della Madonna della Sbarra, situata fuori dalle mura del castello nel luogo dove anticamente sorgeva il casello daziario (da cui la “sbarra”).

Trekking urbano a Città della Pieve

Cittadina medievale avvolta in un’atmosfera d’altri tempi, ricca di fascino e di straordinaria bellezza, Città della Pieve è un concentrato di patrimoni storico-artistici e monumentali. È anche la patria del maestro di Raffaello, Pietro Vannucci detto “Il Perugino”, uno dei più importanti pittori del Rinascimento italiano, nei cui dipinti il paesaggio pievese è un elemento fortemente caratterizzante.

Con il trekking urbano guidato, puoi visitare i principali monumenti di Città della Pieve!

La visita comprende:

  • l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi con l’affresco raffigurante l’Adorazione dei Magi del Perugino;
  • il Museo Civico diocesano Santa Maria dei Servi con l’affresco del Perugino raffigurante la Deposizione della croce;
  • gli affreschi manieristi di Palazzo della Corgna, la più importante tra le dimore signorili di Città della Pieve.

Viaggio nella “piccola Murano” dell’Umbria

Il Museo del Vetro è la testimonianza più importante di un’antica tradizione di lavorazione del vetro, che ha caratterizzato Piegaro e la sua economia dal XIII secolo. L’edificio che attualmente ospita l’esposizione è l’ultima sede, dentro le mura del paese, della Vetreria che nel 1968 venne dismessa, spostando la produzione in un impianto nuovo alla valle del paese, tuttora esistente.
Il Museo conserva l’antico aspetto della Vetreria e custodisce molteplici tipologie di manufatti usciti dalle fornaci piegaresi. La grande colata di vetro, con il suo intenso verde smeraldo, costituisce senza dubbio la visione più suggestiva all’interno del percorso museale, efficace “monumento” ai secoli di storia produttiva che si sono succeduti nel cuore del borgo di Piegaro.

Attraverso un percorso guidato, si possono dunque ammirare i resti del forno usato per la fusione, antichi strumenti per la lavorazione artigianale e i preziosi oggetti prodotti negli anni dai maestri del vetro, mani sapienti che hanno plasmato per secoli questa affascinante materia.

Dai Benedettini ai Della Corgna: Visita in Abbazia e degustazione

L’Abbazia dei Sette Frati è un’ex abbazia benedettina del XII sec. trasformata in residenza di caccia nel ‘500 da una delle più prestigiose famiglie nobiliari dell’area del Lago Trasimeno, i Della Corgna, in particolare del cardinale Fulvio Della Corgna che la fece affrescare con motivi a grottesca, con scene allegoriche, immagini sacre, animali, angeli e figure fantastiche che hanno ancora storie da raccontare.

Nonostante le tracce lasciate dal tempo, l’Abbazia conserva ancora oggi intatto tutto il fascino dei suoi mille anni di storia.

L’esperienza comprende:

  • Visita all’Abbazia: chiesa, chiostro, sale affrescate, giardino officinale e frantoio
  • Aperitivo/degustazione finale con calice di vino, bruschetta all’olio, formaggio con miele, crostino, pane e marmellata

Esperienza a cura dell’agriturismo Fratres

Visite guidate ai borghi del Trasimeno

Ogni giorno, un borgo diverso, per conoscere alcuni degli angoli più suggestivi del Trasimeno in compagnia di una guida turistica. Borghi antichi, arroccati sulle colline e custodi di un prezioso passato tutto da scoprire.

Ogni Martedì: CORCIANO

Ogni Mercoledì: CASTEL RIGONE

Ogni Giovedì: CASTIGLIONE DEL LAGO

Ogni Venerdì: PASSIGNANO SUL TRASIMENO

Catia Pierini – guida turistica
+39 335 746 3382

Lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese