Dal nonno ai nipoti, l’amore per la terra.
Fu nonno Bonaventura, negli anni ’50, a percorrere i primi passi nel mondo del vino. Grazie ai valori ereditati da lui, Clelia e Riccardo gestiscono oggi la loro attività mescolando sapientemente esperienza maturata in casa e conoscenza acquisita all’Università, rispettivamente in Scienze Agrarie ed Ambientali e in Viticoltura ed Enologia.
Attenti alla tradizione, ma pronti a sperimentare nuove idee, oltre al vino producono anche olio, succhi d’uva, gelatina e altre prelibatezze.
Potete scegliere tra:
1) Degustazione base: 4 vini abbinati a formaggio locale con gelatina d’uva, salume, pane e olio.
2) Pranzo-degustazione: 4 vini abbinati a prodotti locali: formaggio con gelatina d’uva, salumi, pasta di grani antichi, legume bis (Fagiolina del Trasimeno e ceci), pane e olio.
Passeggia tra le vigne e i casolari del ‘600 mentre Sabrina ti racconta la sua storia e ti guida tra i profumi dei suoi vini
Vini preziosi che guardano alla tradizione e alle nuove tendenze. Ogni bottiglia è il risultato di anni di cura e di amore, per offrirti la migliore esperienza di degustazione.
L’esperienza comprende:
- Degustazione di 5 vini, sia bianchi che rossi, compresi i barricati, nella tasting room dell’antico casale;
- Piacevole conversazione con Sabrina sulla storia della famiglia Morami, sulla nascita del progetto vino, sui metodi di produzione, ma soprattutto sulle emozioni che il vino può dare.
Per tutta la bella stagione, nella suggestiva cornice del Trasimeno al tramonto, la battuta di pesca si trasforma in un gustoso aperitivo a base di pesce di lago, accompagnato dall’ottimo vino bianco locale.
Vieni a vivere una fantastica esperienza a contatto con la natura a bordo delle tipiche imbarcazioni da pesca, accompagnato da pescatori professionisti!
Minimo 10 persone / Massimo 20 persone
Siete appassionati di vini? Allora siete nel luogo giusto…
Nella “Cantina Vittoria” nei sotterranei dell’Hotel Vannucci organizziamo wine tasting con verticali dei migliori vini umbri.
La nostra cantina storica nei sotterranei dell’Hotel Vannucci è stata creata alla fine del ‘800 e prende il nome dalla sua prima proprietaria, Vittoria Spinola, figlia di Re Vittorio Emanuele II.
Oggi, dopo un’attenta ristrutturazione la cantina è visitabile. Lì troverete tutti i vini della nostra carta e potrete prenotare i vostri wine tasting o aperitivi privati.
Raffaele ti racconta i suoi vini rigorosamente bio passeggiando tra le vigne
L’azienda Col di Betto è situata in un magnifico angolo della campagna umbra, alle falde del Monte Tezio, di fronte al parco della Villa del Colle del Cardinale, parte dei possedimenti della nobile famiglia Della Corgna che nel ‘500 si estendevano dal perugino fino alla sponda toscana del Lago Trasimeno.
I vigneti di Coldibetto partecipano alla creazione di un paesaggio particolarmente evocativo. Qui troverete un ambiente rurale, semplice e sostenibile, ricco di Storia e di prodotti di qualità.
Puoi scegliere tra:
- Degustazione Vini con tagliere di prodotti tipici
- Light lunch con salumi, formaggi, verdure e bruschetta
- Pranzo con prodotti tipici locali
Con Giacomo alla scoperta dei suoi vini: dal recente Gamay del Trasimeno al resto della produzione.
Tra le pendici collinari del Lago Trasimeno, l’Agricola Casaioli si tramanda l’amore per il vino da oltre tre generazioni.
Il periodo d’oro del piccolo borgo di Fontignano arriva nel XV secolo, quando a dargli splendore è la presenza di un illustre maestro di pittura, al secolo Pietro Vannucci, detto il Perugino. È qui, nella zona dell’ultima dimora del Divin Pittore, che oggi Giacomo, Leo e Stefano producono i loro vini, con lo scopo di mantenere la ricchezza delle tradizioni e recuperarla in chiave moderna.
L’esperienza comprende:
- Visita in cantina
- Passeggiata tra i vigneti
- Degustazione vini con tagliere di prodotti tipici
L’occasione per assaporare il pane fresco fatto in casa realizzato con l’utilizzo di farine biologiche, le verdure dell’orto secondo stagione, gli affettati di cinta senese dal nostro allevamento, i formaggi del territorio a cavallo tra Umbria e Toscana, la pasta fresca fatta a mano, le carni dei nostri allevamenti di maiali di Cinta Senese, agnelli, anatre, oche, polli, faraone e le uova delle nostre galline ovaiole.
Incluso:
- antipasto
- primo
- secondo
- dessert
Non incluse le bevande
Per chi non si accontenta solo di mangiare una pizza, ma vuole mettere “le mani in pasta”, consigliamo questa esperienza unica: tre ore di percorso con nozioni di base per imparare a fare la pizza!
Trascorriamo una giornata insieme e impariamo divertendoci!
L’attività comprende:
- Corso per imparare a fare la pizza
- Degustazione del vino naturale di produzione aziendale
- Degustazione dell’olio extravergine d’oliva di produzione aziendale
Alla scoperta delle tradizioni alimentari contadine, dei prodotti stagionali a km 0 e della cucina “di recupero”.
Utilizzando le verdure del nostro orto, le farine di produttori locali poco raffinate e le carni dei nostri allevamenti, cucineremo pasta fresca fatta a mano, un secondo con contorno e un dolce.
L’attività comprende:
- corso di cucina contadina come da programma
- degustazione olio e vino aziendale durante il corso
- pranzo o cena con i piatti preparati
Un’esperienza unica tutta da gustare!
Panelios ha selezionato per te i migliori prodotti che offre il nostro territorio, per farti vivere un’esperienza a 360 gradi nella nostra terra e per farti scoprire i migliori vini della zona, abbinati anche a tanti prodotti di eccellenza.
1) DEGUSTAZIONE STANDARD
- Degustazione di 4 vini (bollicina, bianco, rosso ed aromatico dolce) con taralli.
2) MENÙ COMPLETO DA ACCOMPAGNARE ALLA DEGUSTAZIONE
- Metodo Classico di Orvieto con Bocche di lupo farcite con Primo sale e fiori di zafferano
- Bianco Biologico di Città della Pieve con Pappardelle arricchite con sugo bianco di cinta
- Rosso da uve Gamay del Trasimeno con Capocollo al profumo di arancia ed insalatina ricca
- Vin santo passito con Panna cotta al Croco di Pietro Perugino