Vieni a visitare l’Oasi la Valle, tappa di sosta e di nidificazione di migliaia di uccelli lungo le principali rotte migratorie! Nei suoi mille ettari di superficie, grazie alle sue acque basse e agli estesi canneti, l’Oasi ospita nell’arco dell’anno oltre 200 specie di uccelli. Molti si fermano a nidificare, altri a svernare, altri ancora solo a rifornirsi di cibo durante il viaggio, così che ogni stagione dell’anno permette osservazioni diverse ed interessanti.
L’Oasi è oggi un punto di riferimento per tutto il territorio del Trasimeno, offrendosi ai visitatori come la porta di accesso all’ecosistema, alla natura, al paesaggio del lago, per vivere gli ambienti naturali come luoghi di esperienze concrete.
L’Oasi è dotata di due sentieri natura con 4 osservatori che si inoltrano nel canneto, di una mostra sugli aspetti storico-naturalistici della Valle, di un antico emissario in parte percorribile, di 30 binocoli a disposizione dei visitatori per il birdwatching e di una stazione per l’inanellamento degli uccelli.
Passeggiate naturalistiche guidate all’Oasi La Valle “Alla scoperta del più antico lago d’Italia”, tutti i martedì mattina dalle 10.30 alle 12.00, da Giugno a Settembre.
L’esperienza comprende:
NB: Dato il numero minimo 2 e massimo 20 di persone che è possibile accogliere, in fase di prenotazione è necessario indicare anche il numero di bambini da 0 a 6 anni per evitare problemi di assembramento.
Oasi Naturalistica La Valle
Via dell'Emissario, 115 - Loc. San Savino
Magione
+39 075 509 4083 +39 328 305 5083