Villa Aganoor Pompilj

Villa Aganoor Pompilj

Luogo storico

Detta “Villa Alta” per la posizione dominante sulla sponda orientale del Trasimeno, la villa si trova all’ingresso del borgo di Monte del Lago ed è il luogo più rappresentativo della vita di Vittoria Aganoor e Guido Pompilj. Realizzata verso metà Ottocento dal padre del senatore Guido come centro amministrativo della grande tenuta di circa 200 ettari, conserva ancora nel cancello di ingresso lo stemma ideato da Guido: un leone rampante su sfondo ovale.

La villa rivela nell’architettura la sua origine da accorpamento di edifici preesistenti. Nella parte centrale è sormontata da un’altana che permette di godere di una vista magnifica sul lago e sulla campagna circostante; nella parte a sud, vi è il “terrazzo della poetessa”, dedicato appunto alla poetessa Vittoria Aganoor, morta nel 1910, moglie di Guido Pompilj, figlio di Giuseppe, suicidatosi per amore alla morte della consorte.
L’edificio è circondato da un grazioso giardino con sempreverdi, palme, tigli, un’antica magnolia e aiuole coltivate a rose.

 

“Cara, ti scrivo da un posto incantevole. La nostra casa è dinanzi al Trasimeno, tutta circondata da colline folte, e sul lago tre isolette di sogno, verdi verdi, sdraiate come in un abbandono d’estasi sul loro Iago. Facciamo lunghe passeggiate nella freschezza della sera, sotto la prima luna bianca, e torniamo a casa in barca, tacendo, tenuti dall’incanto della bellezza attorniante e dell’ora.”
[Vittoria Aganoor, Lettera a Maria Majocchi Plattis]

Via della Strage, 3
Loc. Monte del Lago
Magione