Palazzo Moretti-Costanzi

Palazzo Moretti-Costanzi

Mostra d'arte Museo / luogo d'arte

Il Palazzo fu fatto erigere nel 1667 da Cesare di Antonio Moretti, discendente di una famiglia nobiliare perugina, che però morì improvvisamente prima di averlo terminato. A dimostrazione della sua incompiutezza, rimangono i buchi delle impalcature rimasti aperti, finestre chiuse e mensole senza balconi. Nella piccola ma splendida Cappella Nobiliare viene preziosamente conservato l’antico fonte battesimale di Santa Margherita da Cortona.

Dal 2008, il Palazzo ospita la mostra permanente di documenti e l’archivio storico dedicato al fisico Franco Rasetti, scienziato eclettico nato a Pozzuolo Umbro, uno dei ragazzi di Via Panisperna, obiettore nei confronti degli studi finalizzati alla realizzazione della bomba atomica.

Nelle altre stanze, trovano spazio anche una collezione di piante della zona collinare del Trasimeno, con didascalie sui loro rimedi officinali o medici, una mostra legata alla paleontologia e un’altra dedicata agli eventi bellici che hanno coinvolto il territorio durante le due guerre mondiali.

Il lungo ingresso (di circa 30 mt) è a disposizione per convegni, presentazioni di libri e mostre d’arte di artisti locali e internazionali.

Via Tenente Colonnello Giovan Battista Fioretti, Martire di Cefalonia, 25
Loc. Pozzuolo Umbro
Castiglione del Lago

075 959391

ass.francorasetti@alice.it