Monumento ai Vetrai e Parco Rocolo

Monumento ai Vetrai e Parco Rocolo

Luogo storico Natura

Parco Rocolo è una location suggestiva immersa nella vegetazione adiacente Piazza Verneuil en Halatte (città francese con cui Piegaro è gemellata), chiamato in passato Parco Misciattelli. Un tempo, l’area verde veniva usata dai marchesi come riserva di caccia, mentre oggi è un giardino pubblico, contornato da maestose piante secolari, attrezzato per ospitare anche eventi all’aperto. Da qui si snoda il recente percorso pedonale intorno alle mura del paese.

Proprio al centro di Piazza Verneuil-en-Halatte, sorge un monumento dedicato ai vetrai e alle impagliatrici che svolgevano la propria attività grazie alla locale industria vetraia.
L’opera, realizzata dallo scultore Simone Filosi, poggia su una base circolare e si compone di tre figure (un uomo, una donna e una bambina), che costituivano due dei ruoli cardine dell’economia locale: il vetraio, rappresentato nell’atto della soffiatura, e le rivestitrici, compito di solito attribuito alle donne, agli anziani e ai bambini, consistente nella realizzazione del rivestimento di fiaschi, bottiglie e damigiane.

Piazza Verneuil-en-Halatte
Piegaro