Il Museo del Vetro è la testimonianza più importante di un’antica tradizione di lavorazione del vetro, che ha caratterizzato Piegaro e la sua economia dal XIII secolo. L’edificio che attualmente ospita l’esposizione è l’ultima sede, dentro le mura del paese, della Vetreria che nel 1968 venne dismessa, spostando la produzione in un impianto nuovo alla valle del paese, tuttora esistente.
Il Museo conserva l’antico aspetto della Vetreria e custodisce molteplici tipologie di manufatti usciti dalle fornaci piegaresi. La grande colata di vetro, con il suo intenso verde smeraldo, costituisce senza dubbio la visione più suggestiva all’interno del percorso museale, efficace “monumento” ai secoli di storia produttiva che si sono succeduti nel cuore del borgo di Piegaro.
Attraverso un percorso guidato, si possono dunque ammirare i resti del forno usato per la fusione, antichi strumenti per la lavorazione artigianale e i preziosi oggetti prodotti negli anni dai maestri del vetro, mani sapienti che hanno plasmato per secoli questa affascinante materia.
Museo del Vetro
Via Garibaldi, 20
Piegaro
+39 075 835 8525 +39 366 957 6262