Terre di Montalera

Terre di Montalera

Olio

Agricoltura biologica.

Montalera rappresenta un’iconica tenuta agricola italiana sulla sponda meridionale del Lago Trasimeno. Certificata biologica da decenni, negli ottocento ettari dell’azienda agricola pratica un’agricoltura sostenibile utilizzando tecniche rigenerative e biodinamiche.
Intorno alla tenuta, solo boschi e colline e, al centro, il Castello di Montalera, una fortezza a forma di stella edificata nel Cinquecento da Antonio da Sangallo Il Giovane. Così come in passato la fortezza difendeva questo luogo dagli invasori, oggi difende l’ambiente, la biodiversità, la tradizione e la cultura, rappresentando un avamposto per la tutela dei valori di questo territorio.

Le olive, di varietà Frantoio, Leccino, Moraiolo e Dolce Agogia, sono raccolte a mano e vengono spremute a freddo per produrre l’olio extravergine imbottigliato la stessa sera della raccolta. Oltre all’olio, la produzione riguarda anche orzo, frumento duro, farro monocco e dicocco, spelta e grano saraceno, lino, miglio e girasole, lenticchia umbra, ceci e la Fagiolina multicolore del Trasimeno.

Via del Lago, Vocabolo Fornace
Panicale

075 8350692

agrimontalera@gmail.com - info@montalera.it