Agricoltura biologica.
Montalera rappresenta un’iconica tenuta agricola italiana sulla sponda meridionale del Lago Trasimeno. Certificata biologica da decenni, negli ottocento ettari dell’azienda agricola pratica un’agricoltura sostenibile utilizzando tecniche rigenerative e biodinamiche.
Intorno alla tenuta, solo boschi e colline e, al centro, il Castello di Montalera, una fortezza a forma di stella edificata nel Cinquecento da Antonio da Sangallo Il Giovane. Così come in passato la fortezza difendeva questo luogo dagli invasori, oggi difende l’ambiente, la biodiversità, la tradizione e la cultura, rappresentando un avamposto per la tutela dei valori di questo territorio.
Le olive, di varietà Frantoio, Leccino, Moraiolo e Dolce Agogia, sono raccolte a mano e vengono spremute a freddo per produrre l’olio extravergine imbottigliato la stessa sera della raccolta. Oltre all’olio, la produzione riguarda anche orzo, frumento duro, farro monocco e dicocco, spelta e grano saraceno, lino, miglio e girasole, lenticchia umbra, ceci e la Fagiolina multicolore del Trasimeno.