Il Percorso è concepito per adattarsi a qualsiasi tipo di fruitore in qualunque periodo e stagione dell’anno:
– dal singolo o gruppo di passeggiatori che desiderano soltanto godere dell’aria pura e della vista panoramica magari con possibilità di sosta e riposo temporaneo;
– dal nucleo familiare intero (attrezzature graduate in altezza);
– da singoli o gruppi di anziani che trovano anche l’occasione per intrattenere rapporti umani utilizzando zone di sosta e riposo predisposte lungo il tracciato;
– da atleti in gruppo o singoli che trovano negli 8 gradi di difficoltà un programma ginnico adattabile alle proprie esigenze.
La partenza e l’arrivo del percorso sono situati in prossimità della Piscina Comunale di viale Trappes.
La prima piazzola si trova vicino all’ingresso del lido Arezzo da dove si riparte dirigendosi verso la seconda piazzola percorrendo la camminata del lungolago.
Per raggiungere la piazzola n° 3 si lascia il lungolago alle spalle, salendo lungo un viottolo verso l’antica Rocca del Leone; le altre 4 piazzole sono collocate in quota sui terrazzamenti della pineta e dell’oliveto che circondano le mura del castello in punti panoramici a picco sul lago.
Il percorso prosegue scendendo verso il lago sul versante sud dove è possibile aumentarne la lunghezza percorrendo la spiaggia e le aree verdi pubbliche in riva al lago; dopo una lunga gradinata immersa nell’oliveto, si risale in quota per percorrere di nuovo il viale alberato che costeggia la rocca raggiungendo le piazzole n° 8 e 9.
Dopo questa ultima sosta è possibile tornare al punto di partenza percorrendo a ritroso il primo tratto o allungando a piacere il percorso.
Viale Trappes
Castiglione del Lago