Monte Malbe è un piccolo comprensorio collinare che raggiunge i 532 metri s.l.m. che, con i suoi 25 kmq, copre molte frazioni dei Comuni di Corciano e Perugia, per la maggior parte borghi fortificati, castelli (Chiugiana, Migiana, Pieve del Vescovo, Canneto, Capocavallo), romitori e conventi (Santa Maria del Sasso, San Salvatore, Seradino, Palazzi).
Il suo ambiente è caratterizzato da campagne e boschi di roverella, leccio e castagno, un sistema di macchia mediterranea raramente ritrovabile così a ridosso della città, nel quale trovano ospitalità molte specie animali e vegetali.
La massima altitudine di Monte Malbe si raggiunge sul Colle della Trinità, parco che è stato oggetto di numerosi rimboschimenti e interventi di riqualificazione. Dalla cima è possibile godere di uno dei più bei panorami sul Lago Trasimeno.
Diverse fonti storiografiche fanno risalire l’origine del nome all’antico sacerdote etrusco Malot Tages; la forma
contratta di Malot, Malz, sarebbe poi evoluta in Malze-Malbe.
Il trekking sul Monte Malbe attraversa paesaggi unici. Alternando sentieri boschivi e larghe carrarecce, prosegue lungo le numerose vie storiche della zona. Ampie le vedute sulle dolci valli circostanti.
Corciano