Tratto Ciclovia del Sole (EV7)

Tratto Ciclovia del Sole (EV7)

La Ciclovia del Sole attraversa tutta la penisola per 1.970 km di cui una ventina al Trasimeno che consentono di praticare lo sport preferito e di visitare i dintorni!

La Ciclovia o ciclopista del Sole è parte di Eurovelo 7. Eurovelo è la rete di itinerari europei per biciclette co-finanziato dall’Unione Europea e sviluppato dall’ECF (European Cyclists’ Federation). Eurovelo 7 è uno dei percorsi più lunghi di questa rete e tra i più belli dal punto di vista naturalistico. In Italia entra in Val Pusteria (Trentino Alto-Adige) attraversando la penisola per 1.970 km fino a Pozzallo in Sicilia per proseguire per Malta.

Il tratto in Umbria è breve – poco più di 40 km – e poco impegnativo ma ottimo per mettersi alla prova su itinerari non del tutto pianeggianti. Il tratto che interessa il territorio del Trasimeno si snoda su una viabilità esistente a bassa intensità di traffico nelle verdi campagne tra Chiusi Scalo a Fabro Scalo, su strade di terra inghiaiata tra campi coltivati e boschi collinari (30% asfalto 6,2 km; 70% sterrato 14 km), attraversando il Comune di Città della Pieve dove suggeriamo di soggiornare e che val bene una visita. Nei dintorni, consigliamo anche un salto al borgo di Salci. E per scoprire le tante esperienze che offre questa parte dell’Umbria, divertiti a cliccare le icone sulla mappa!

Il tratto è consigliabile soprattutto ad ibride e mountain bike.

Maggiori info: https://www.umbriatourism.it/it/web/umbria/-/ciclovia-del-sole

Altre fonti: https://www.bikeitalia.it/ciclopista-del-sole/https://cicloviadelsole.it/home/ciclovia-del-sole/

Dislivello+100MT - 100MT
Lunghezza20,2 KM
DifficoltàFACILE
Tempo di percorrenza